ZANELLO Gianluca

Inizia lo studio del saxofono all’età di quattordici anni e durante gli anni delle scuole superiori frequenta la civica scuola di Sesto San Giovanni.

Dopo il diploma entra alla civica suola di jazz di Milano sotto la guida del Maestro Giulio Visibelli e l’anno successivo al conservatorio “G. Verdi” di Milano dove studia saxofono classico con i Maestri Marco Bontempo, Mario Marzi e Daniele Comoglio laureandosi sei anni più tardi con il massimo dei voti.

Durante questi anni alcune partecipazioni in orchestra tra le quali in qualità di tenorista nell’esecuzione del Bolero di Ravel con l’orchestra del conservatorio di Milano e con l’orchestra “OGAV” e, l’interpretazione, come altista, di due opere di Sciarrino. Durante questi anni l’aspetto più coltivato d’altronde è quello della musica jazz che ha portato alla formazione di diversi gruppi e alla partecipazione come primo alto in diverse big band. Negli anni successivi si specializza ai seminari di Siena jazz 2014 e 2015 con grandi musicisti come Mark Turner, Ben Wendel e Ambrose Akinmusire, nel 2016 ai corsi superiori di formazione jazzistica di Ramberto Ciammarughi e nel 2017 si laurea al Master in interpretazione jazz presso ESMUC di Barcellona sotto la guida di Gorka Benitez, per saxofono, e Lluis Vidal per composizione. Sono diverse le collaborazioni con musicisti importanti della scena italiana e internazionale, tra le quali Pino Iodice, Tino Tracanna, Walter Ricci, Natanael Ramos, Paola Folli, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Andrea Andreoli. All’attivo diversi progetti italiani e esteri.

Come leader: Gianluca Zanello Rhodes Project, il suo Duo sax e piano con Lorenzo Blardone con musiche originali di entrambe, Yellowland Collective.

Come sideman: L.W. sextet, capitanato dalla bassista Roberta Brighi; il quintetto I am a fish guidato dal chitarrista Marco Carboni; The Dolphians gruppo capitanato dal clarinettista Federico Calcagno; Area M orchestra.

Oltre all’attività concertistica da è anni impegnato come insegnante di saxofono di adulti e bambini e come insegnante di propedeutica musicale per bambini.

Dopo molti anni di esperienza ha maturato un suo proprio metodo di propedeutica musicale indirizzato specialmente a bambini di un’età compresa tra i 4 e i 10 anni.

Inoltre più recentemente ha scritto un metodo, in fase di pubblicazione, per quanto riguarda, invece, l’insegnamento del saxofono indirizzato a bambini a partire da un’età di 6 anni circa.