SCAGLIONE Alessandro Mynus

Alessandro Mynus Scaglione studia al Conservatorio G. Verdi di Milano dove ottiene il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte nel 2009. Successivamente studia direzione d’orchestra e arrangiamento e inizia l’attività concertistica.

È direttore d’orchestra e arrangiatore in diversi eventi tra cui il Festival di Ostia 2010, Sanremo Junior nelle edizioni 2011 e 2015 con la Sanremo Festival Orchestra e numerosi concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo dal 2011 al 2015. È inoltre assistente musicale nei concerti con l’orchestra di Radio e Video Italia del 2011 (Marco Masini, i Nomadi, i Modà, Nek e gli Stadio), al concerto “PFM in Classic” al Teatro degli Arcimboldi a Milano e al concerto “Live in piazza Duomo” per i 30 anni di Radio Italia.

Dal 2012 al 2019 è selezionatore e arrangiatore ufficiale del concorso canoro internazionale “Sanremo Junior”.

Parallelamente compone musica elettronica (con lo pseudonimo Mynus) e orchestrale per diverse occasioni: spettacoli teatrali, videogiochi e nel 2014 scrive alcune musiche per il film “Italy in a day” di Gabriele Salvatores.

Dal 2012 è tastierista della PFM – Premiata Forneria Marconi con la quale tiene concerti in Italia, USA, Giappone, Canada, Europa e Sud America.

Con la PFM suona al “Festival di Sanremo” nel 2015 insieme alla banda dell’Esercito Italiano e nel 2017 viene pubblicato il nuovo album della PFM, Emotional Tattoos, nel quale è anche arrangiatore delle parti orchestrali.

Nel 2018 è AV Artist al Live Performers Meeting di Roma con il progetto Visual Impulse, pubblica il singolo “Mynus – We the Stars (ft. LC Elsy)” con la Hoop Records e nel 2019 è ospite alla serata d’apertura del FIM – Fiera dell’Innovazione Musicale con il progetto di danza e videomapping ViMotion.

Parallelamente con la PFM ottiene il riconoscimento di “International Band of the Year” ai Progressive Music Awards 2018 e viene pubblicata la raccolta “PFM – The Very Best” con SonyMusic.