vocal percussion — Naima Faraò

ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK PER ISCRIZIONI SI POTRA’ EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON-LINE

* * *

Naima Faraò è voce principale del Black Beat Movement, collettivo alternative soul fondato a Milano nel 2012 che si focalizza sulle nuove evoluzioni dei ritmi black; progetto con alle spalle un ep omonimo ‘Black Beat Movement’ (2013) e tre album ‘Id-Leaks’ (2014), ‘Love Manifesto’ (2016) e ‘Radio Mantra’ (2018). Formazione che in pochissimo tempo è riuscita a realizzare molti concerti in Italia e all’estero condividendo palchi con artisti di fama nazionale e internazionale tra cui De la Soul, Alpha Blondy, Julian Marley, Hiatus Kaiyote, Luciano, The Coup, Zion Train, Africa Unite, The Bloody Beetroots, Sud Sound System, Aprés la Classe, The Bluebeaters, Paola Turci, Clementino, Ghemon e molti altri.
Nel 2016 la band è stata premiata da KeepOn come ‘best live 2016′ durante la rassegna Linecheck a Milano.

E’ nella sezione voci di Artchipel Orchestra, un organico che vede coinvolti alcuni tra i più importanti jazzisti del panorama nazionale. Vincitrice del Top Jazz come miglior formazione dell’anno sia nel 2012 che nel 2017, l’orchestra diretta da Ferdinando Faraò ha suonato nei più importanti festival jazz nazionali ed è stata affiancata da ospiti internazionali del calibro di Keith Tippet, Julie Tippetts, Mike e Kate Westbrook, Karl Berger, Ingrid Sertso e Chris Cutler.
L’orchestra ha pubblicato: ‘Never Odd or Even’ (2012), ‘Artchipel Orchestra Plays Soft Machine’ (2014) e ‘To Lindsay: omaggio a Lindsay Cooper’ (2017).

E’ il contralto del sestetto vocale Elephant Claps, un progetto originale che esplora con il solo uso della voce ed il corpo i più svariati mondi sonori spaziando dal jazz al funky, dal soul al reggae. Nel 2016 il progetto viene chiamato a partecipare a TEDx Milano presso il Teatro dal Verme e lo stesso anno vince il primo premio al Solevoci International Festival di Varese. Nel 2017 pubblica il primo omonimo disco ‘Elephant Claps’, partecipa al London A Cappella Festival e vince il primo premio all’ AAVF Aarhus Vocal Festival in Danimarca. Nel 2018 la formazione si classifica seconda al Vokal.total International Competition di Graz.

E’ stata backing vocals nei Rootical Foundation, gruppo consolidato della scena reggae italiana con i quali ha pubblicato l’album ‘Human Rights’ (2012), l’ep ‘Reload’ (2014) e il singolo Pirates Anthem estratto dall’album Still Learning (2018).

E’ direttore artistico del ‘Black Beat Movement Pic Nic’, un festival che promuove la musica indipendente e originale che si svolge nel mese di giugno da cinque edizioni presso Castelletto Music Garden, Settimo Milanese (MI).